
La popstar italiana Annalisa ha sorpreso i fan con una trasformazione radicale e il lancio del suo nuovo singolo “Maschio”, segnando l’inizio di un capitolo audace nella sua brillante carriera.
Dopo una breve pausa dalle scene, Annalisa è riapparsa con un look completamente rinnovato: un taglio corto e spettinato ha sostituito la sua iconica chioma lunga ramata. Nelle immagini promozionali di “Maschio”, appare con uno stile retrò – camicia, giacca, bretelle e sigaretta – evocando un’estetica anni ’70 che ben si sposa con i temi trattati nel brano. Il singolo, pubblicato l’8 maggio 2025, mescola influenze musicali anni ’70 e ’80 con sonorità elettroniche moderne, dimostrando ancora una volta la versatilità di Annalisa e la sua voglia di superare i confini artistici.
“Maschio” affronta la fluidità dell’identità e mette in discussione i tradizionali ruoli di genere. Annalisa descrive la canzone come “una nuvola… una dimensione onirica in cui le cose si scompongono, si capovolgono, si dissolvono e si ricompongono”. E aggiunge: “Mi osservo come da fuori, interpreto quel ruolo e mi piace appropriarmi di un nuovo corpo”.
Il videoclip, diretto da Giulio Rosati e uscito il 9 maggio 2025, rappresenta visivamente i temi del brano, mostrando Annalisa in diverse versioni di sé che sfumano i confini tra maschile e femminile.
“Maschio” ha colpito nel segno, raggiungendo il 13° posto nella classifica singoli italiana e il 7° nella classifica Airplay. Un successo che si aggiunge al già straordinario percorso dell’artista, il cui album precedente “E poi siamo finiti nel vortice” ha ottenuto il triplo disco di platino con diversi singoli in vetta alle classifiche.
Oltre alla musica, Annalisa si è distinta anche nel mondo della moda. Durante la Milano Fashion Week di febbraio 2025, è stata protagonista tra le prime file delle sfilate più importanti, tra cui Dsquared2, Giorgio Armani e Dolce & Gabbana, guadagnandosi il soprannome di “Regina Stacanovista del Front Row”.
Prossimamente, Annalisa partirà con il tour “Capitolo I”, che toccherà i principali palazzetti italiani tra novembre e dicembre 2025. I fan si preparano a vivere uno spettacolo dal vivo carico di energia, che riflette a pieno la sua evoluzione artistica.
Con “Maschio”, Annalisa non solo dimostra la sua crescita come artista, ma conferma anche il suo ruolo da pioniera nel panorama musicale contemporaneo. I fan, naturalmente, non vedono l’ora di scoprire cosa riserverà il prossimo capitolo.
Be the first to comment