
Jannik Sinner, attuale numero uno del mondo, ha espresso soddisfazione per l’accoglienza ricevuta dal pubblico durante il suo match di apertura agli Australian Open, nonostante la controversia legata al suo caso di doping ancora in corso. Il tennista italiano ha sconfitto il cileno Nicolás Jarry con un punteggio di 7-6(2), 7-6(5), 6-1, avanzando così al turno successivo del torneo.
Lo scorso anno, Sinner è risultato positivo al clostebol, un agente anabolizzante, in due test antidoping effettuati a marzo. Tuttavia, un tribunale indipendente ha accettato la spiegazione secondo cui la sostanza sarebbe entrata nel suo organismo in modo accidentale, attraverso il contatto con il suo ex fisioterapista che utilizzava una crema contenente clostebol per trattare una ferita. Di conseguenza, Sinner è stato esonerato da colpevolezza e non ha subito sospensioni. Nonostante ciò, l’Agenzia Mondiale Antidoping (WADA) ha presentato ricorso, cercando di ottenere una sospensione fino a due anni; l’udienza è prevista per aprile
Prima dell’incontro, c’era incertezza su come il pubblico di Melbourne avrebbe reagito, data la risonanza mediatica del caso. Sinner è stato accolto calorosamente all’ingresso in campo e ha ricevuto sostegno durante tutto il match. “Non sai mai cosa può succedere. Ero contento del pubblico. È stato molto piacevole. C’era del tifo sia per il mio avversario che per me”, ha dichiarato Sinner in conferenza stampa.
Il suo avversario, Nicolás Jarry, che nel 2020 ha scontato una sospensione di 11 mesi per positività ad agenti anabolizzanti, ha ammesso di aver affrontato difficoltà mentali prima del match, data la differenza di trattamento tra il suo caso e quello di Sinner. “Avrei voluto avere lo stesso supporto dalle autorità tennistiche”, ha affermato Jarry, sottolineando la frustrazione per la disparità percepita.
Nonostante le critiche da parte di alcuni colleghi, tra cui Nick Kyrgios, che ha definito “disgustoso” per lo sport avere due numeri uno mondiali coinvolti in casi di doping, Sinner rimane concentrato sul torneo. Il tennista australiano ha espresso l’intenzione di creare un’atmosfera intensa contro Sinner, qualora si incontrassero, per cercare di ottenere una vittoria.
Sinner affronterà al prossimo turno la wildcard australiana Tristan Schoolkate, con l’obiettivo di proseguire la sua corsa agli Australian Open. Nonostante l’ombra del caso di doping, il supporto del pubblico australiano sembra aver rafforzato la determinazione del giovane talento italiano.
Be the first to comment